Trekking tra il verde di Punta Ala e Castiglione della Pescaia

Trekking tra il verde di Punta Ala e Castiglione della Pescaia

In molti durante la bella stagione amano fare escursioni all’aria aperta, a contatto con la natura più autentica. Il territorio di Castiglione della Pescaia e Punta Ala offre molte possibilità di trekking a piedi andando alla scoperta di territori meno noti, tra mare e montagna. Davanti ai vostri occhi si apriranno scenari affascinanti e suggestivi, dalla macchia mediterranea che parte dalla costa alle colline che incorniciano il panorama, ai folti boschi di querce, sugheri, lecci e castagni che dominano le zone interne. Suggestiva è anche la zona umida della Diaccia Botrona con i suoi specchi d’acqua su cui è possibile distinguere il rosa dei fenicotteri o ammirare il volo di un maestoso falco predatore. 

Tre percorsi di trekking con tre livelli: da facile a impegnativo

Trovare il sentiero giusto non è però sempre facile. Abbiamo selezionato tre escursioni raccolte nel portale turistico www.castiglionepescaia.it, sia sulla costa che nelle zone interne, con tre livelli differenti di difficoltà e tempi differenti di percorrenza. A voi la scelta e buona camminata!

1. Itinerario di trekking a piedi: Litorale Le Marze – Pineta del Tombolo – Fiumara  
Percorso: facile
Periodo consigliato: tutto l’anno
Lunghezza: circa 16 km A/R  

Percorso pianeggiante che prende per mano il turista e lo accompagna alla scoperta del litorale e della Pineta del Tombolo, con la sua ricca vegetazione fatta di pini domestici e marittimi e di un folto sottobosco formato da specie di macchia mediterranea come il leccio, la roverella e la sughera. Con un po’ di fortuna è possibile scorgere animali curiosi che abitano questa pineta come la volpe, l’istrice, lo scoiattolo comune e il tasso.  
Leggi il percorso completohttps://www.castiglionepescaia.it/itinerario-trekking-in-maremma-castellaccio-prile-poggio-rossini-p...

2. Itinerario in Maremma: L’Eremo di Malavalle – Poggio Quercetona – Poggio Petriccio
 

SENTIERO A: SAN GUGLIELMO

Percorso: semplice
Dislivello: m 220 – facile
Lunghezza: circa 2 km A/R  

SENTIERO B: POGGIO QUERCETONA

Percorso: impegnativo
Dislivello: m 460
Lunghezza: circa 4 km  

SENTIERO C: POGGIO PETRICCIO

Percorso: impegnativo
Dislivello: m 420
Lunghezza: circa 3,2 km  

Dopo aver percorso la strada comunale del Poggetto, si giunge in Località Val di Loro e da qui si seguono le indicazioni per l’Eremo dove si potrà scegliere tra tre sentieri: A, B, C.
Il sentiero C è rivolto agli escursionisti esperti: si andrà alla scoperta del Poggio Petriccio, da cui godere di un panorama mozzafiato sul mare.  
Leggi il percorso completo > https://www.castiglionepescaia.it/itinerario-maremma-trekking-eremo-malavalle-poggio-quercetona-pogg...  

3. Itinerario trekking in Maremma: Castellaccio Prile – Poggio Rossini – Poggio Ballone
 
Percorso: impegnativo
Sentieri non segnalati
Lunghezza: circa 12 km A/R

Da Palazzo Prile si prosegue in un itinerario affascinante completamente immerso nella natura. La vegetazione della tipica macchia mediterranea presenta cisti, ginestre e lecci e man mano che si sale diventa sempre più intricata e avvolgente. Giunti in cima a Poggio Ballone, la fatica sarà ricompensata dalla splendida vista.
  Leggi il percorso completohttps://www.castiglionepescaia.it/itinerario-trekking-in-maremma-castellaccio-prile-poggio-rossini-p...

Volete acquistare un immobile a Castiglione della Pescaia o Punta Ala?

Visitate il nostro sito o contattateci > https://www.liveintuscany.it Troverete la proprietà giusta per voi.